sabato 8 marzo 2014

Torta al Cioccolato e Marmellata di Lamponi per UnLampoNelCuore

Per onorare la festa della donna, è stata lanciata una proposta che va ben oltre un augurio e il dono di una mimosa: sostenere un progetto di "rinascita" delle donne bosniache dopo la guerra. 


Con questa iniziativa, i food blogger che aderiscono a "unlamponelcuore" intendono far conoscere il progetto "Lamponi di Pace" della Cooperativa Agricola Insieme (http://coop-insieme.com/), nata nel giugno del 2003 per favorire il ritorno a casa delle donne di Bratunac, dopo la deportazione successiva al massacro di Srebrenica, nel quale le truppe di Radko Mladic uccisero tutti i loro mariti e i loro figli maschi. 
Per aiutare e sostenere il rientro nelle loro terre devastate dalla guerra civile, dopo circa dieci anni di permanenza nei campi profughi, è nato questo progetto, mirato a riattivare un sistema di microeconomia basato sul recupero dell'antica coltura dei lamponi e sull'organizzazione delle famiglie in piccole cooperative, al fine di ricostruire la trama di un tessuto sociale fondato sull'aiuto reciproco, sul mutuo sostegno e sulla collaborazione di tutti.
A distanza di oltre dieci anni dall'inaugurazione del progetto, il sogno di questa cooperativa è diventato una realtà viva e vitale, capace di vita autonoma e simbolo concreto della trasformazione della parola "ritorno" nella scelta del "restare".



Oggi tutti i food blogger aderenti ad "unlamponelcuore" propongono una ricetta che abbia come ingredienti i lamponi. Io ho deciso di preparare la meravigliosa Torta al Cioccolato e Marmellata di Nigella Lawson che ho scoperto grazie allo stupendo blog di Chiarapassion.


TORTA AL CIOCCOLATO E MARMELLATA DI LAMPONI
da Delizie Divine di Nigella Lawson

Ingredienti per uno stampo da 20 cm
125 g di burro
100 g di cioccolato fondente di buona qualità
300 g di marmellata di lamponi
150 g di zucchero semolato
2 uova
150 g di farina autolievitante (oppure 150 g di farina più 1/2 bustina di lievito) 
un pizzico di sale 

Procedimento
Sciogliere il burro in una pentola dal fondo spesso a fiamma bassa. Quando si sarà sciolto unire il cioccolato e mescolare con un cucchiaio di legno per far amalgamare bene il cioccolato con il burro, togliere dal fuoco. Aggiungere la marmellata, lo zucchero, le uova leggermente sbattute, il sale e mescolare bene. Incorporare la farina ed il lievito setacciati e versare l'impasto nella tortiera precedentemente imburrata e infarinata. Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti, prima di sformare fare la prova stecchino che deve uscire asciutto. Lasciare raffreddare la torta nello stampo prima di sformarla.

Ho decorato la torta con marmellata di lamponi e lamponi freschi.



9 commenti:

  1. E' bellissima e gustosa, proprio come noi donne! :*

    RispondiElimina
  2. Lamponi anche qui da te, che bello! C'è un filo lunghissimo che vi ha legato tutte, io c'ero con il pensiero, appena ho saputo (aimè tardi) di questa bellissima idea-iniziativa!
    I lamponi che fanno da cornice tonda sono troppo invitanti, sono un richiamo come fossi un gatto che deve giocarci... sto prendendo sembianze feline, ti avverto... :P

    RispondiElimina
  3. waw che super proposta per il progetto! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

  4. Chissà che il nostro contributo possa servire a qualcosa!
    Ho partecipato con molto entusiasmo ed è bello ritrovarlo anche qui!
    ciao
    elisa

    RispondiElimina
  5. Ciao Francy :) Che meraviglia questa torta, un binomio che adoro... cioccolato e lamponi.... La mia amichetta Enrica è una garanzia e tu sei stata bravissima come sempre <3 Bello aver partecipato tutte insieme a questa lodevole iniziativa! Un abbraccio forte forte, buona settimana :**

    RispondiElimina
  6. mmm ma che bontà! una torta bella, semplice e splendida come questa inizaitiva che ci unite tutte!

    RispondiElimina
  7. Wow, questa torta è favolosa! Bellissima anche l'iniziativa! Un bacio

    RispondiElimina
  8. Ottima torta !!!!! Bella e buonaaaaaa !!!!
    Mi sono iscritta tra le tue lettrici ! 
    Ti mando anche i link ai miei Blog se ti fa piacere vederli !
    http://foodwineculture.blogspot.it/
    e questo di Ricette dei Bimbi
    http://aboutcookingandmore.blogspot.it/
    Ciao e complimenti ancora !!!

    RispondiElimina
  9. eravamo in così tante che ancora non ho finito il giro...!
    è stato bellissimo partecipare a questa iniziativa, speriamo porti fortuna alle donne della cooperativa. certo è che la loro marmellata è buonissima!
    questa torta me la segno subito: a casa nostra solo dolci al cioccolato ;)
    grazie e a presto

    RispondiElimina