venerdì 14 marzo 2014

Cupcake alla Vaniglia per I Dolci del Cuore

Tempo fa ho preparato delle Cupcake all'Arancia per la nascita del bimbo di una mia amica. 

Un'altra amica, un'amica speciale, all'epoca in dolce attesa, le ha trovate molto carine e mi ha chiesto: "Ma secondo te, su quelle bandierine, ci starebbe anche il nome Lorenzo?" .

E' difficile spiegare come mi sia sentita in quel momento: felice, entusiasta, col cuore colmo di affetto e tenerezza per Cristina, la futura mamma, e Lorenzo, in arrivo.

"Ma certo che ci sta anche il nome Lorenzo!", le ho risposto di slancio. Ero così contenta che avrei fatto in modo di farci stare qualsiasi nome sulle bandierine, fosse stato anche Antonlucagiovannalberto. Bhe, scrivendo molto in piccolo ce l'avrei fatta :-)


Dopo averlo aspettato tanto, è arrivato Lorenzo a riempire di gioia mamma e papà, nonchè gli zii e zie ad honorem, tra cui la sottoscritta. Quando è nato sono corsa in ospedale cercando di eludere, non senza difficoltà, la militaresca sorveglianza delle infermiere, per portargli le mie Cupcake.

Adesso è troppo piccolo, ma non vedo l'ora che possa assaggiare i dolcetti che voglio preparargli. Speriamo che la mamma non mi sgridi perchè ne faccio troppi!






CUPCAKE ALLA VANIGLIA CON CREMA AL BURRO ALLA VANIGLIA
da Cupcakes from the Primose Bakery

Ingredienti per 16 Cupcake
110 g di burro a temperatura ambiente
225 g di zucchero extra fino
2 uova grandi
150 g di farina autolievitante
125 g di farina 00
120 ml di latte parzialmente scremato a temperatura ambiente
1 cucchiaino da tè di estratto di vaniglia

Ingredienti per la Crema al Burro alla Vaniglia
110 g di burro a temperatura ambiente
60 ml di latte parzialmente scremato a temperatura ambiente
1 cucchiaino da tè di estratto di vaniglia
500 g di zucchero a velo


Procedimento
Preriscaldare il forno a 180°C (statico). Preparare una teglia da muffin inserendo i pirottini di carta nelle apposite sagome. Mettere in una ciotola capiente, o nel recipiente della planetaria, il burro e lo zucchero e amalgamarli con l'uso delle fruste, finchè il composto non sarà liscio e cremoso. L'operazione richiederà circa 3-5 minuti. Aggiungere le uova una ad una e dopo ciascuna aggiunta frullare per alcuni minuti.
Unire le due farine in un contenitore separato. Aggiungere l'estratto di vaniglia al latte.
A questo punto aggiungere al composto 1/3 della farina e amalgamare bene con una spatola. Poi aggiungere 1/3 del latte e amalgamare nuovamente. Ripetere questi passi finchè tutta la farina ed il latte saranno stati incorporati.
Riempire i pirottini per circa 2/3 del loro volume. Cuocere in forno per circa 25 minuti finchè le cupcake non saranno dorate. Per controllare la cottura inserire uno stuzzicadenti al centro di una cupcake, lo stuzzicadenti dovrà risultare asciutto. Non aprire il forno prima del termine della lievitazione.
Estrarre la teglia dal forno e lasciar raffreddare le cupcake per 10 minuti. Dopodichè estrarre le cupcake dalla teglia e far terminare il raffreddamento poggiandole su una gratella.
A questo punto preparare la crema al burro lavorando tutti gli ingredienti con le fruste elettriche, finchè il composto non risulta liscio e omogeneo. Guarnire le cupcake con la crema al burro utilizzando la sac a poche. Decorare con zuccherini colorati.


Pubblico questa ricetta diversi mesi in ritardo rispetto alla nascita di Lorenzo, ma nel momento perfetto per partecipare al contest di Imma "I dolci del cuore"? In queste cupcake ci ho messo davvero una gran quantità di amore, su quella non bisogna mai lesinare quando si cucina! 







10 commenti:

  1. quanto sono belli e poi preparati con il cuore.. quindi hanno anche un tocco in più!!

    RispondiElimina
  2. Bellissimi.. un bel regalo per un'amica appena diventata mamma!
    Grazie per il tuo passaggio sul mio ultimo post.. ricette senza lievito, non è la prima che sperimento e il bicarbonato se ben mescolato con altri ingredienti fa magie!
    A presto..

    RispondiElimina
  3. Ma che bella idea!!! Le bandierine sono carinissime e le tue cupcakes saranno una vera delizia!! Ti seguirò con piacere d'ora in poi! A presto, Mary di Unamericanatragliorsi

    RispondiElimina
  4. Ma che carina idea !!!!!!

    Mi sono iscritta tra le tue lettrici ! 
    Ti mando anche i link ai miei Blog se ti fa piacere vederli !
    http://foodwineculture.blogspot.it/
    e questo di Ricette dei Bimbi
    http://aboutcookingandmore.blogspot.it/
    Ciao e complimenti ancora !!!

    RispondiElimina
  5. Ma che belli! Mi piace la ricetta, ma adoro quei biberon! Hai avuto un'idea bellissima e dolcissima! Un bacio

    RispondiElimina
  6. davvero bellissimi, per fortuna per il bimbo che la sua mamma ha scelto Lorenzo però, perché AntonLucGiovannAlberto... avrei pianto per lui, anche se sono sicura che sresti riuscita a scriverlo ;-)

    RispondiElimina
  7. Ma sono stupendi!!! Davvero bellissimi, Francy, immagino la gioia della mamma <3 Ti abbraccio forte forte, complimenti :) :**

    RispondiElimina
  8. Che idea carina :)
    Che io ami i cupcake ormai è cosa conclamata...ottima la ricetta!

    RispondiElimina