venerdì 30 maggio 2014

Muffin al Pecorino, Pomodori Secchi e Noci. Interazioni Sociali.

Qualche tempo fa, ho visto un video molto bello, che esorta a non rifugiarsi nel proprio smartphone per intrattenere relazioni sociali virtuali, e invita a spegnere i nostri gadget tecnologici per accorgerci di chi ci sta intorno e parlare con loro.

Condividendo totalmente questo messaggio, ho deciso, spinta da un onda di entusiasmo, di metterlo subito in pratica, durante i miei lunghi viaggi in treno giornalieri. "Da oggi sarò più attenta a chi mi sta intorno e sarò più disponibile al dialogo!".

Detto fatto. Ho incontrato un gentilissimo signore, che si è subito offerto di farmi sedere e ha attaccato bottone, chiedendomi informazioni sugli abbonamenti dei treni. Ecco la mia occasione di "apertura verso il prossimo" servita su un piatto d'argento.  

Tutta contenta ho iniziato a chiacchierare, peccato che, dopo pochi minuti, ho capito il subdolo secondo fine di quell'uomo: vendermi un programma per difendere il computer contro gli hacker! Una presentazione in grande stile, con tanto d biglietto da visita, mancava solo il power point. Ho provato a distrarmi e comunicare il mio disinteresse cercando di concentrarmi sullo smartphone, ma lui non ha mollato la presa, forse ha visto un video motivazionale ancora più convincente del mio! :-)

Vi lascio questi muffin salati con pecorino, pomodori secchi e noci, la cui ricetta è stata rubata, come spesso accade, alla bravissima Vale.



MUFFIN AL PECORINO, POMODORI SECCHI E NOCI

Ingredienti per 6 muffin
100 g di farina 00
100 ml di latte
8 g di lievito per dolci non vanigliato oppure lievito istantaneo per torte salate
1 uovo
5-6 pomodori secchi sott'olio sgocciolati
15-20 g di noci
40 gr di pecorino sardo (il mio era toscano DOP)
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Procedimento
Preriscaldare il forno a 180°C. Tritare le noci grossolanamente e mischiarle alla farina e al lievito. Tenere da parte. In una ciotola e con le fruste, sbattere l'uovo con il latte e l'olio. Unire la farina, le noci e il lievito, a mano e con un cucchiaio di legno. Tagliare a pezzetti i pomodori sott'olio, tagliare il pecorino a cubetti e aggiungere al composto. Foderare di carta forno uno stampo per muffin oppure imburrarlo e infarinarlo. Versare il composto e infornare per circa 25 minuti.



Vi ricordo il mio contest Aiuta la Cuoca Golosa, non mancate e aiutatemi con una ricetta!

7 commenti:

  1. a me invece hai convinto a provare la ricetta... troppo buona :)

    un bacione

    RispondiElimina
  2. questa ricetta la proporro per la mia mitica cena di halloween!!!
    cl.

    RispondiElimina
  3. Secondo me dovevi azzittirlo facendogli mangiare questi muffin cicciosi fino a farlo svenire... :D

    RispondiElimina
  4. Troppo buoni questi muffins! E poi meglio non dare confidenza agli sconosciuti, no? Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  5. hahahahahahahahah, consoliamoci con un muffin e rassegnamoci a questa social era un po' alternativa

    RispondiElimina
  6. Ciao!!!

    Meravigliosi questi muffin!!!!!!
    Mi permetto di rubarti un minuto per presentarti l'iniziativa che sto organizzando!!!

    Con Morsodifame stiamo organizzando un giveAway in cui diamo per premio dei prodotti molto carini...

    Si partecipa facilmente commentando il post sul blog e scrivendoci quale è il piatto dell’infanzia che più ti ha lasciato un bel ricordo e perché..

    Ti lascio il link per partecipare, sempre se ti va: http://www.morsodifame.com/2014/05/giveaway-2014-un-regalo-al-piu-bel.html oppure clicca direttamente qui !!

    Se ti va anche di farci un po' di pubblicità te ne saremmo grati!!

    Spero ti abbia fatto piacere e che parteciperai all'iniziativa,
    un bacio e complimenti per il blog,

    Fabrizio per Morsodifame

    RispondiElimina
  7. Ahahaahahah oddio Francy O_O Hai visto che buoni questi muffins? Ti sono venuti benissimo! Ti ringrazio tanto per la citazione, voglio però precisare che la ricetta è della bravissima Claudia de La cuisine de Tantocaruccia :) Un abbraccio grande, presto mi dedicherò al tuo contest <3 :**

    RispondiElimina