venerdì 9 maggio 2014

Torta Salata Spada e Gamberetti. Niente scarpe nuove per la prima settimana da pendolare!

Se avete appena iniziato la vostra nuova vita da pendolare e, nell'attesa di organizzare il Trasloco (quello con la T maiuscola, quello in cui tutte le vostre scarpe e le vostre borse vi seguiranno), siete partite con un'unica valigia come ai tempi in cui eravate studentelle, badate bene di non portare un solo paio di scarpe, e sopratutto, badate bene che quel paio di scarpe non sia nuovo e potenzialmente distruttivo per i vostri piedi. 

Certo, avrete colmato il primario bisogno di essere alla moda e vi sentirete gratificate da tutti coloro che in stazione rimarranno abbagliati dai vostri nuovi "Silver Glitter Loafers" (mocassini tempestati di glitter argentati wow), ma percorrere in tutta fretta la strada che da casa vi conduce al binario, diventerà un'esperienza davvero poco piacevole.

Capisco che sarà dura indossare le scarpe della collezione passata, ma almeno non vi faranno male i piedi! :-)

Visti i molteplici problemi organizzativi di questo periodo, per me è opportuno buttarsi su ricette semplici e veloci e che, sopratutto, producano avanzi che si possano mangiare il giorno dopo!




TORTA SALATA ALLO SPADA AFFUMICATO E GAMBERETTI

Ingredienti:
1 disco di pasta sfoglia
250g di ricotta
4 uova
150 g di pesce spada affumicato
150 g di gamberetti
40 pomodorini circa
pan grattato
sale e pepe

Procedimento:
Preriscaldare il forno a 200 °C. Tagliare il pesce spada a listarelle e cuocere in acqua bollente i gamberetti. Tagliare i pomodorini a metà. In una capiente ciotola, amalgamare ricotta, uova, pesce spada, gamberetti, la metà dei pomodorini, sale e pepe secondo i vostri gusti. Stendere la sfoglia nella teglia, versare il composto nel guscio di sfoglia, coprire con i rimanenti pomodorini e cospargere con il pan grattato. Cuocere in forno a 200° per 45 minuti circa. La torta salata sarà pronta quando la superficie risulterà dorata e croccante.



3 commenti:

  1. Bellezz come ti capisco! Troppe volte ho fatto questo errore!! Per fortuna oramai le farmacie sono attrezzatissime, e anche quasi sempre aperte! Cerotti anti vesciche e sopra cerotti normali e passa la paura!! :)

    RispondiElimina
  2. Franciiii non parliamo di piedi perché io soffro tantissimo e non sopporto le scarpe scomode, la comodità dei piedi per me è la prima cosa perché altrimenti sto malissimooooo... ogni tanto metto i tacchi ma devono avere il plateau altrimenti non se ne parla e per quanto riguarda gli altri tipi di scarpe, faccio molta attenzione quando le acquisto, non devono darmi problemi! Questa torta salata mi piace molto, ottimo il ripieno spada, pomodorini e gamberetti, devo provare! Bravissima, un abbraccio grande e buona serata <3

    RispondiElimina
  3. Quando mi trasferii da Love Of My Life, portai con me due sacconi dell'immondizia (quelli condominiali, per intenderci) pieni di scarpe. Nel vedere l'espressione del padrone di casa, per più di tre settimane non ebbi il coraggio di confessargli che quelle erano le sole calzature estive ^_^.
    Noi donne non ce la possiamo fare a sopravvivere con un solo paio di scarpe perché poi i nostri piedi si ribellano! C'è poco da fare ;-)
    Bella questa torta salata! La presenza dello spada nel ripieno, pur non amando il pesce, mi ispira!
    Ti ho assegnato un premio qui: http://laricciaincucina.blogspot.com/2014/05/very-inspiring-blogger-award.html. Quando hai un po' di tempo (dovrei scrivere "se" dato il trasloco) passa a ritirarlo!
    Un abbraccio e buon lavoro!!!!

    RispondiElimina