venerdì 18 aprile 2014

La Tarte Tatin di mia Mamma... sotto la luce giusta

La luce dell'ascensore non perdona.

Ci sono mattine in cui mi sento proprio bene, mi vedo in forma e sono soddisfatta del mio aspetto. Scelgo con cura i vestiti, mi trucco seguendo i consigli di make up letti sulle riviste femminili, mi faccio la piega ai capelli (questo accade raramente, solo se non sono in ritardo!), ed esco di casa soddisfatta e di buon umore.

Per strada mi specchio nelle vetrine e nei finestrini delle auto e penso: "Oggi sto proprio bene!". Penso anche: "Ma che bei capelli che ho, ma che bei vestiti che ho, ma che bello sguardo che ho!". Eccetera, eccetera, eccetera.



Poi arrivo in ufficio, salgo in ascensore e accade il peggio. La luce dell'ascensore non perdona. Mi guardo allo specchio e noto un colorito verdognolo, una pelle piena di rughette e imperfezioni, capelli ribelli sfuggiti al potere dominatore della piastra. Basta poco per far capitolare il mio baldanzoso ego: la lampadina sbagliata. Mi sa che inizio a fare le scale :-)

Mi consola pensare però, che anche la torta più bella, sotto la luce sbagliata, non viene valorizzata. Per ovviare a questo problema, che spesso accade dovendo fotografare i nostri bei dolcetti sotto la luce artificiale, mi sono dilettata a fare alcuni scatti sono uno splendido sole, nel giardino dei miei genitori.

La protagonista? La tarte tatin di mia mamma! Ma perchè a lei viene sempre tutto più buono?! :-)

Auguro a tutti una felice Pasqua!



LA TARTE TATIN DI MIA MAMMA

Ingredienti
5 mele
250 g di farina
125 g di burro
70 g di acqua
gherigli di noce in quantità a piacere
cannella in polvere

Procedimento
Preriscaldare il forno a 180°C. Tagliare ciascuna mela in 8 parti. Preparare la pasta briseè lavorando la farina con il burro e l'acqua, fino ad ottenere un composto sabbioso. Farne una palla e avvolgerla nella pellicola, far riposare in frigorifero per mezz'ora. 
Coprire la teglia con carta da forno, disporre le noci, le mele a raggiera e adagiare sopra la parsa briseè precedentemente tirata con il mattarello, facendola aderire bene alle mele.
Cuocere in forno per 30 - 40 minuti finchè la pasta non risulterà dorata. Lasciar intiepidire la torta e sformarla capovolgendola. Spolverizzare con la cannella.





12 commenti:

  1. ma non manca la farina tra gli ingredienti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì hai ragione, caspita che errore! Ho corretto il refuso, grazie per avermelo segnalato!

      Elimina
  2. Uno dei miei sogni è riuscire a fare una tarte tatin degna di tale nome, buona davvero, come quella francese che mi fa sussultare ogni volta... e questa sembra davvero così, valorizzata dal prato e dai fiori!
    Sai che io appena posso prendo le scale e non l'ascensore? Ahaha! Oppure ho imparato a guardare il profilo migliore, solo quello... :P

    RispondiElimina
  3. Favolosa, e la luce giusta vuol dire tutto non c'è che dire, non per niente per i ristoranti più chic esistono i light designer che studiano le luci... Una fettina me la lallunghi?

    RispondiElimina
  4. Ma sono gli ascensori in generale con quei neon maledetti!!! Anche a me capita sempre così!!! Hai proprio ragione comunque, per le foto l'ho imparato anche io!! Baci e auguri!!

    RispondiElimina
  5. Francy ma che bella questa torta, immagino la bontà! Adoro la tarte tatin! Comunque, la luce è fondamentale, sempre... mi vengono in mente i camerini dei negozi di abbigliamento... aaaargh... c'è un modo per vedersi bellissime lì dentro?! O_o Le tue foto sono davvero belle, mi piacciono un sacco! Complimenti e ancora auguri, ti abbraccio :) <3

    RispondiElimina
  6. tanti auguri di buona pasqua cara!!!questa torta è divina!!!

    RispondiElimina
  7. le ricette della nonna non si battono grazie per averla condivisa. la salvo subitissimo! un bacio bella Francy <3 buon fine settimana mony

    RispondiElimina
  8. Francy io os cecata e ho letto nonna, pardon ma tua mamma l'avrà presa da lei sicuramente :D

    RispondiElimina
  9. pelle "verdognola"? io sempre! e senza salire sull'ascensore ;-) meno male che mi delizio con questo dolce divino....
    un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Sguardo spento e capelli smorti? Nel mio caso il bagno del mio ufficio, probabilmente anche Nicole Kidman entrerebbe in crisi...beh, forse lei no! Comunque, se tu puoi evitare di prendere l'ascensore, e fa anche bene fare i piani a piedi, io proprio non posso evitare di andare in bagno. :-)
    La tarte è deliziosa, veramente deliziosa. Un bacio

    RispondiElimina