venerdì 21 marzo 2014

Mud Cake con Mousse al Gianduia e Mascarpone e i Complimenti del Papà

Dopo aver assaggiato questa torta, mio papà mi ha detto: “È buonissima, a me non piacciono i dolci al cioccolato, ma questa torta è diversa, è speciale, è deliziosa.”
Poi, passando davanti ad una pasticceria, ha detto: “La tua torta non ha niente da invidiare a quelle nella vetrina. Anzi, è più buona e più bella”.

Secondo voi era sincero, oppure le sue parole sono state dettate dal fatto che tutto quello che fa sua figlia è superlativo?

Devo ammettere che questa volta, forse per la prima volta in vita mia, sono stata pienamente soddisfatta del risultato del mio operato, sia per la consistenza ed il sapore della torta, che per l’aspetto. Però vi assicuro che ho ricevuto complimenti così entusiastici da mio papà, anche quando il dolce non era lievitato! Cosa non direbbero e farebbero questi papà per far felici le figlie!


In effetti ero proprio felice il giorno in cui ho preparato questa torta. Per essere riuscita a trovare il tempo per farla, per aver ricevuto l'aiuto del mio fidanzato, che stava morendo di sonno e avrebbe preferito di gran lunga buttarsi nel letto, che amalgamare gli ingredienti della mousse, per i complimenti ricevuti dai miei genitori, ma, soprattutto, perchè ne abbiamo mangiato una fetta tutti insieme, cosa che accade di rado, vista la distanza.

Ho preparato una Mud Cake con Mousse al Gianduia e Mascarpone e Bagna agli Agrumi e Rum. Mi sono ispirata alla fantastica Torta Sogno al Gianduia della bravissima Valentina
Il risultato è assicurato, se si seguono accuratamente tutti i passaggi da lei descritti e i suoi precisi suggerimenti. Riporto in ogni caso la ricetta qui di seguito, con delle piccolissime variazioni rispetto all'originale di Valentina.



MUD CAKE CON MOUSSE AL GIANDUIA E MASCARPONE
dal blog La Ricetta che Vale

Ingredienti per la Mud Cake (per una tortiera dal diametro di 20 cm)
350 g di zucchero semolato
250 g di burro
200 ml di latte intero fresco
150 g di cioccolato fondente al 70%
225 g di farina 00
75 g di farina autolievitante
2 uova grandi
un cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
Procedimento
Preriscaldare il forno a 160°. In una pentola, mettere il latte, il burro a pezzetti, il cioccolato a pezzetti e lo zucchero. Far sciogliere gli ingredienti senza portarli a ebollizione e lasciarli raffreddare per circa 15 minuti. 
Versare il composto nella planetaria e incorporare le uova precedentemente sbattute (poco e a mano) con il sale e la vaniglia. Mescolare tutto a velocità media. E' possibile effettuare questa operazione anche con le fruste elettriche.
Aggiungere, adesso, le farine setacciate mescolando a mano con movimenti dal basso verso l'alto, delicatamente, facendole assorbire.  Non lavorare troppo la farina, altrimenti il dolce risulterà duro.
Trasferire l'impasto nella tortiera (preferibilmente antiaderente) imburrata e infarinata e facoltativamente rivestita di carta forno. Sbattere leggermente la tortiera sul piano di lavoro per far assestare il composto e far uscire le eventuali bolle d'aria.
Infornare per 70 minuti circa, verificare che uno stuzzicadenti inserito al centro della torta esca pulito o al massimo con qualche briciolina attaccata. In caso contrario proseguire la cottura.
Far raffreddare la torta prima di sformarla.
Mettere la torta in frigo un paio di ore avvolta in pellicola alimentare: questo passaggio faciliterà il taglio della torta.

Ingredienti per la Bagna agli Agrumi e Rum
500 ml di acqua
150 g di zucchero
1/2 stecca di vaniglia
scorza di mezzo limone 
scorza di mezza arancia
2 bicchierini di Rum
Procedimento
Fare bollire gli ingredienti (tranne il liquore) per almeno 30 minuti. Lasciare raffreddare lo sciroppo ottenuto in un contenitore chiuso ermeticamente. Una volta freddo, filtrarlo e aggiungere per ultimo il liquore. Versare in una bottiglia di vetro, agitare molto bene e conservate al massimo per una settimana.

Ingredienti per la Mousse al Mascarpone e Giunduia
500 g di mascarpone
350 g di cioccolato gianduia
1 tazzina di latte 
Procedimento
Sciogliere il cioccolato gianduia a bagnomaria. Lavorare il mascarpone con il latte e aggiungere il cioccolato tiepido. Amalgamare il tutto fino ad ottenere una crema liscia

Guarnizione
biscotti
frutti di bosco
Assemblaggio e Decorazione della Torta
Tagliare la torta in 3 dischi e bagnare ogni disco con la bagna. La torta non deve essere bagnata eccessivamente, perché è già di per sé umida e cremosa. Farcire la torta con la mousse tra un disco e l'altro e mettere un velo di mousse anche all'esterno, livellandola bene. Decorare con i biscotti e i frutti di bosco. 



Con questa torta partecipo al contest di Imma "I dolci del cuore". 



7 commenti:

  1. E' stupenda!!!! GRAZIE infinite, Francy, non sai quanto mi rendi felice!!! Che dolce il tuo papà... e ha proprio ragione perché questa torta non ha nulla da invidiare alle torte esposte in vetrina, io poi amo i frutti di bosco <3 Bravissima, un abbraccio grande e ancora grazie <3

    RispondiElimina
  2. torta favolosa e mica facile da preparare, complimenti! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Era sincero al 100%, non ho dubbi! Non solo per la bontà ma perchè ha apprezzato il bel gesto, i papà adorano quando le figlie li coccolano in questo modo... io per il 19 marzo ho preparato una torta al cioccolato, nulla di elaborato, ma vedessi come l'ha spazzolata felice... :-)

    RispondiElimina
  4. strepitosa!!!!sai che anch'io ne avevo fatta una simile al compleanno della mia nipotina?!??!!?era stata un successone, avevo visto la ricetta da Lorraine Pascale, il mio mito, ma chiaramente col supporto telefonico di Vale!!!!ahahahah bacio cara a presto!!!

    RispondiElimina
  5. cara francy, vale è bravissima e tu lo sei stata altrettanto...il tuo papà ha ragione, questa torta non ha niente da invidiare a quelle della pasticceria...complimenti, è favolosa!

    RispondiElimina
  6. Queste sì che sono belle soddisfazioni: sia per aver trovato il tempo di farlo, sia per la collaborazione ricevuta e sia, soprattutto, per lo splendido risultato! Brava!

    RispondiElimina
  7. Diciamocelo Valentina è una vera garanzia, e direi che tu comunque sei stata davvero bravissima. Bella anche l'atmosfera descritta e i commenti di tuo papà, dolcissimo, come la MudCake... secondo me però sincero, vista così è na meraviglia

    RispondiElimina