venerdì 14 febbraio 2014

Craquelè al Tè Macha: AAA Mangiatori di Biscotti Cercasi

Se siete affetti da frequente ed implacabile desiderio di sfornare biscotti, garantitevi di avere a disposizione un adeguato numero di famelici "mangiatori di biscotti".

Infatti non è pratico ritrovarsi in casa una quantità di dolcetti tale da soddisfare le esigenze merendivore di un'intera scuola elementare, senza avere qualcuno disposto a spazzolarli in men che non si dica.

"Figurarsi se non trovo chi voglia in regalo questi favolosi biscotti appena sfornati, preparati con tanta cura e amore dalle mie sapienti mani!": sento che qualcuno di voi lo sta pensando proprio in questo momento. Non siate presuntuosi. Anche io l'ho pensato in passato e ho peccato gravemente: la realtà non è mai come sembra.



Può capitare infatti che il tuo fidanzato, nell'andare a prendere il treno il lunedì mattina, si dimentichi il grande contenitore che hai lasciato in bella vista sul tavolo, corredato di bigliettino riportante la scritta: "biscotti, non dimenticare!!!"
Come se non bastasse, puoi anche avere colleghi che, all'entusiastico invito "Ragazzi, ho portato i biscotti, andiamo tutti a prendere il caffè, così li mangiamo insieme!", rispondano "No grazie, ho appena mangiato la merendina". 

Ma quel che è peggio, può accadere di andare a cena da un'amica, portando in regalo una confezione di fragranti biscotti home made, e di tornare a casa con in mano la stessa confezione  intonsa. "Grazie, ma tienili pure tu, non vorrai mica farmi ingrassare".

Non riporterò in questa sede ciò che mi è passato per la mente, per rispetto degli animi più sensibili, ma aspetto i vostri commenti sull'accaduto. Ho un estremo bisogno di supporto! E soprattutto. Lo volete uno dei miei biscotti? Ho fatto i Craquelè al tè Macha tratti dal blog Miele e Ricotta, da cui mi sono ispirata anche per le foto.




CRAQUELE' AL TE' MACHA

Ingredienti per circa 18 biscotti
3 uova
110 g  zucchero
100 g burro morbido
1 uovo
250 g farina
1 cucchiaino the matcha
2 cucchiai di latte
7,5 g lievito per dolci (mezza bustina)
2 cucchiaini di colorante verde
zucchero semolato
zucchero a velo
Procedimento
Sbattere l'uovo con lo zucchero fino a farlo diventare chiaro e spumoso. Aggiungere il burro a pezzi. In seguito aggiungere la farina con il lievito e il the in polvere. Unire il colorante e mescolare fino ad ottenere un impasto abbastanza sodo, non appiccicoso. Trasferire in una ciotola e mettere in frigo per 1 ora. Formare delle palline di 30 g l'una (grosse circa come una noce), rotolarle nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo. Infornare distanziati tra loro a 180° per circa 10 minuti. Non farli colorire troppo. Risulteranno morbidi ma troveranno la loro giusta consistenza una volta raffreddati. Potete fare la prova dello stecchino, infilandole nelle spaccature, sembreranno crudi ma se lo stecchino è asciutto, toglieteli dal forno.

16 commenti:

  1. Ma certo che mi fa piacere, soprattutto con ricette particolari come questa. Molti dei miei amici hanno storto il naso, invece alle bloggers munite di the matcha son piaciuti!. Per quanto riguarda il resto, cara cuoca tra le nuvole, può essere tu sia capitata in un giro dove i biscotti non vanno molto, prova a fare qualcosa di salato, tipo fingers o panini, magari fanno il fumo! Ciao cuoca tra le nuvole (ti lascio un link di lettura tra il serio e il faceto sul galateo delle foodblogger se ti va:-)
    http://mielericotta.blogspot.com/2014/01/pane-alle-noci-e-il-galateo-del.html

    RispondiElimina
  2. Resto stupita, io avrei mangiato tutti tutti tutti i biscotti davanti ai tuoi occhi, ma non per essere gentile, ma perchè proprio li adoro... e se verdi, tondi e belli cicciosi ancora di più! :-) Il tè matcha lo devo ancora trovare, uffa, sapessi da quanto tempo lo desidero!

    RispondiElimina
  3. io, iooooooooooooooooooooooo eccomi! E poi, adoro il tè matcha! Un abbraccio SILVA

    RispondiElimina
  4. Certo che se venivi da me i biscotti li avrei apprezzati eccome.
    Questi mi piacciono particolarmente, la presenza del te' Matcha li rende molto interessanti. Un bacio

    RispondiElimina
  5. Io lo prendo più che volentieri un biscotto, altrochè! :D

    RispondiElimina
  6. Ciao Francy :) Che belli questi biscotti, devono essere buonissimi, brava Monique e brava tu! Guarda a me non capita spesso perché qualche golosone nelle vicinanze c'è sempre però devo dire che ogni tanto qualche rifiuto causa dieta c'è e capita di restare con una bella quantità di biscotti o altro. Tu la prossima volta chiamami, arrivo con il primo volo e spazzolo tutto! :D Un abbraccio, buona serata :) P.s.: molto belle anche le foto! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale! Ho cercato di seguire i vari e ottimi consigli che mi avete dato, in archivio però ho parecchie foto un po' bruttine, ma i piatti erano buoni :-)

      Elimina
  7. Francy, ma vengo iooo posso??? Io sarà che ne ho fatti talmente tanti per lavoro lo scorso inverno, che non li facio da un pezzo, però ne consumo, giuro!!!

    RispondiElimina
  8. Presente!!!!!! Adoro i biscotti, sono fantastici!

    RispondiElimina
  9. Ciao, ho appena scoperto il tuo blog e questa splendida ricetta!
    Ci siamo unite ai tuoi lettori fissi, se ti va di ricambiare siamo qui:
    www.sevacolazione.blogspot.it
    V

    RispondiElimina
  10. Non ci credo che hanno rifiutato così i tuoi biscotti!! ma dai!! a costo di ingrassare, fare una doppia merenda io me li sarei mangiati!! ahaha ;)
    Appena arrivata sul tuo blog per la prima volta.. e già mi piace! ti seguo con piacere.. e ti prendo un biscotto!! ;)
    buona giornata
    Vale

    RispondiElimina
  11. Grazie a tutte, meno male che ci siete voi a mangiare questi biscottini! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. Io ne ho appena preso uno attraverso il pc...è ottimo non sanno cosa si sono persi...nel frattempo rubo anche quel cucchiaino...lo adoro *__*

    RispondiElimina
  13. Non vorrei ripetermi, ma mi pare cosa impossibile rifiutare questi tuoi biscotti..sembrano chiamarmi anche dallo schermo del computer! Meravigliosi ed io adoro tutto ciò che profuma di thè..
    Fabrizia

    RispondiElimina
  14. e i tuoi bambini, per ui tu lavori un pomeriggio a fare i muffin, che ti guardano da sotto e dicono che sono più buoni i plumcake del Mulino bianco??? Mi viene da piangere... vedi come ti capisco, ma se ce lo prendessimo noi il caffè corredato dai tuoi fantastici biscotti???? Io li mangio tutti, alla faccia di chi è a dieta.

    RispondiElimina
  15. rimango anche io stupita di fronte ai tuoi biscotti!! sono perfetti!!! il te matcha non l'ho ancora provato nelle ricette, chissà che sapore particolare!!! complimentoni davvero

    RispondiElimina