mercoledì 8 febbraio 2012

Un fine settimana dal sapore Scandinavo


Durante il fine settimana del gran freddo e delle straordinarie nevicate, ero a Bologna a casa del mio fidanzato. È stato davvero strano vedere così tanta neve in città. Ho sempre associato la neve alla montagna, ai piccoli paesini, alle baite in legno, al camino acceso e alla polenta. Invece mi sono trovata a vivere un’esperienza completamente nuova. Certo, a Milano, dove abito, la neve l’ho vista tante volte, ma mi ha sempre dato l'impressione di essere come lo zucchero a velo sulla torta, un spruzzatina insomma, e anche quest’anno non ci siamo certo trovati sommersi. A Bologna però, ne è scesa davvero tanta, così tanta da coprire completamente auto, biciclette, piante e qualche malcapitato passante e che non si è sbrigato a tornate a casa. Altro che zucchero a velo! L'effetto in questo caso era quello della panna montata sulle fragole, come nelle coppe di quei ristoranti dove di fragole ne mettono ben poche e ci si dispera nel cercarle! Ad ogni modo la neve ha creato un’atmosfera quasi irreale, silenziosa, ovattata. Molti hanno preferito restare in casa, ma chi è uscito ha potuto godere di una città incantata.

Sabato, quando mi sono svegliata, ho tirato su la tapparella della camera da letto e poi mi sono subito ributtata sotto le coperte al caldo, per ammirare i grossi fiocchi bianchi che cadevano abbondantemente dal cielo. Dalla strada non proveniva alcun rumore, e stare lì a guardare quello spettacolo mi ha regalato un meraviglioso senso di tranquillità. Quando con il mio fidanzato abbiamo trovato la forza di alzarci, abbiamo fatto un’abbondante colazione e ci siamo preparati per affrontare una giornata all'insegna dell'avventura: abbigliamento da sci al completo, con tanto di sotto guanti e calzettoni termici, scarponi, cappellino e cappuccio. Cari paurosi e freddolosi, non sapete cosa vi siete persi. I monumenti e i palazzi storici coperti di neve e le fontane ghiacciate emanavano un fascino scandinavo, le silenziose strade porticate completamente bianche invitavano a volare con la fantasia in un non ben definito passato.


Ma il bello deve ancora venire. Abbiamo dato libero sfogo al giapponese che c’è in noi, fotografando qualsiasi cosa ci incuriosisse e, ovviamente, siamo tornati bambini (anche se devo dire che tutti i bambini che abbiamo incontrato non erano entusiasti e “su di giri” come noi). Abbiamo fatto nell’ordine: un grandissimo e fantastico pupazzo di neve, una battaglia all’ultimo sangue a palle di neve, astuti inganni per far cadere l’altro in enormi cumuli di neve, lo scivolo su quella che era la scalinata di un parco ora coperta di neve, scriteriati salti nella neve. Ho forse ripetuto qualche volta la parola neve? "Sì! Neve, neve, neve! Evviva!": era quello che pensavo in quei momenti. Ovviamente non ci siamo fatti mancare la distruzione della neve accumulata sui muretti ed un mal riuscito tentativo di farla crollare da un alberello. In due parole: giornata fantastica! A mio parere non c'è niente di più appagante che poter abbandonarsi a vivere con lo stupore, l'entusiasmo e la spontaneità che solo i bambini possono avere. E nascosta dietro una montagna di neve, per qualche ora, ci  sono riuscita.

La sera, dopo tutta questa attività, siamo tornati a casa con un gran appetito, e, vista l'atmosfera, ci siamo dedicati a preparare una ricetta il cui sapore ci ricordasse un po' il nord Europa.



CRESPELLE CON SALMONE E PORRI

Ingredienti per 12 Crespelle
3 uova
1/2 l di latte
250g di farina
40g di burro
1 pizzico di sale
Ingredienti per la Besciamella

100g di burro
100gdi farina
1 l di latte
noce moscata
Ingredienti per il Ripieno e per la Gratinatura

300g di salmone fesco
5 porri
ricotta stagionata grattugiata
sale

Procedimento

Preparare la pastella delle crespelle mescolando le uova sbattute con il latte, la farina setacciata, il sale e il burro sciolto. La pastella non dovrà presentare alcun grumo e dovrà essere fatta riposare in frigo per almeno mezz'ora.
In una padella calda far appassire i porri tagliati a dischi sottili con poco olio e un bicchiere d'acqua. Poi aggiungere il salmone tagliato a tocchetti e salare.
Preparare la besciamella facendo prima sciogliere il burro, aggiungere gradualmente la farina formando un composto omogeneo. A questo punto incorporare a poco a poco il latte sempre mescolando. Aggiungere un pizzico di noce moscata. Far bollire la besciamella sempre mescolando fino a che raggiungerà la densità desiderata.

Preparare le crespelle in una padella antiaderente, farcirle con besciamella, porri e salmone e disporle in una teglia. Cospargere con ricotta stagionata grattugiata e far cuocere in forno a 200 °C per 15 minuti.




Devo confessare che la preparazione della besciamella non è merito mio. Infatti ho l'onore di essere fidanzata con il Maestro della Besciamella, che è stato insignito di questa ufficiale onorificienza dall'Accademia Mondiale della Besciamella. C'è chi è fidanzata con uno che sul bigliettino da visita mette Ph.D. o M.Sc., vantatevi poco ragazze, perchè io sono fidanzata con l'unico, il solo e l'inimitabile Maestro della Besciamella! La controindicazione è che, quando serve la besciamella, è scontato che la prepari lui, quindi non mi esercito e non potrò mai raggiungere i suoi eccelsi livelli... d'altra parte non si può eccellere in ogni campo ;-)

Ringrazio il Maestro della Besciamella per avermi permesso di divulgare la sua ricetta segreta.

Con questa ricetta partecipo al concorso Le Crespelle ideato da About Food.


10 commenti:

  1. ciao
    bella questa cartolina innevata e descritta con lo stupore....
    Siamo arrivate nella tua cucina guardando le ricette del contest "Le crespelle"
    Ci siamo aggiunte ai tuoi lettori.
    A presto le 4 apine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, mi fa molto piacere che oltre alle ricette appreziate i miei "racconti".

      Elimina
  2. Ciao, mi sono aggiunta ai tuoi lettori. Belli gli spaccati di vita che descrivi, sopratutto coniugati alle ottime ricette.
    A presto
    Desi di Creattivando
    http://desidero-creare.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, come ho detto ad apelaboriosa, sono molto contenta che venga apprezzato il mio modo di descrivere piccoli momenti di "vita" che per me non può esistere senza cucina!

      Elimina
  3. Mi piace questa ricetta, porri e salmone insieme sono ottimi!
    Ti seguo! ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, ti consiglio l'abbinamento anche per un risotto o una torta salata. L'ho provato e il risultato è stato davvero soddisfacente :-)

      Elimina
  4. Davvero un gran bella ricetta...viena fame solo guardare le foto ;-)

    Buona giornata

    RispondiElimina
  5. mi piacciono un sacco le crespelle, però non ci avevo mai pensato a mettere porri e salmone fresco insieme!! da provare decisamente!!

    RispondiElimina