martedì 27 novembre 2012

Cosa mangia Braccio di Ferro? Risotto allo Spinacino e Squacquerone.

Da un annetto circa soffro di una terribile malattia, il morbo del jeans stretto. I miei jeans preferiti inspiegabilmente non si chiudono più, e, quando provo ad eseguire tale operazione, compaiono spaventosi sintomi: orribile rotolino di ciccia contornante il girovita e gravi difficoltà respiratorie.
Per fortuna c'è una soluzione. Sembra che incrementare l'attività fisica dedicandosi ad esercizi aerobici, possa aiutare a combattere il suddetto morbo... Rotolino, sparirai!

Decisa ad aumentare le ore che dedico allo sport, destreggiandomi tra lavoro ed innumerevoli impegni, aggiungo una sessione di palestra in un giorno in cui non sono solita frequentarla. Ore 20: Fire Freight ("Carico di Fuoco"? Ho provato a googlarlo senza successo...). Non capisco di cosa si tratta, ma in segreteria mi dicono che è un corso aerobico, dove si bruciano un sacco di calorie, molto coinvolgente. Perfetto, è proprio quello che fa al caso mio.
In sala trovo un gremito gruppo di persone, impazienti di iniziare la lezione. Molto impazienti. Troppo impazienti. Un po', come dire... ESALTATI. La cosa non mi convince.



Non ho tempo di riflettere. Entra un istruttore con dei bicipiti così grossi, che non capisco come riesca ad avvicinare le mani alla bocca. Con un fare in perfetto stile Full Metal Jacket, inizia ad urlare: "Correre, correre, correre!". Sono già abbastanza sconvolta, quando aggiunge: "E ora fuori!". Fuori? Fuori dove? Chiedo ad uno dei suoi seguaci, che mi informa che andremo a correre in giro per il quartiere, inserendo anche sessioni di flessioni, torsioni e via dicendo. Non devo agitarmi, mentre tutti usciranno, io farò dietro front (tanto per rimanere il tema) con disinvoltura e nessuno se ne accorgerà. 
"E non pensate di staccarvi dal gruppo, io starò in fondo alla fila, e nessuno potrà abbandonare la lezione!". La voce dell'istruttore eccheggia lungo le scale, questo è un incubo!

Mi sento male, fuori fa anche freddo e non ho potuto prendere la felpa nell'armadietto, ho il fiatone e tutti urlano in coro un inno del tipo: "FORTI, UNITI E DETERMINATI!".  Quest'ora non finisce più! Ultimo esercizio: correre in fila per due, chiacchierando con il proprio compagno. Ma perchè? Finisco accanto ad una ragazza che inizia a sottopormi ad una raffica di domande, senza dimenticarsi di sottolineare, ogni due parole, quanto sia COINVOLGENTE questo corso. L'unica cosa che riesco a dire è: "Se vuoi parla tu, io non ho abbastanza fiato, però posso ascoltarti."



Torno a casa stremata, il "Carico di Fuoco" non fa proprio per me. Mi consolerò con un bel risotto allo Spinacino e Squacquerone. Non so se il Sergente Maggiore Hartman lo approverebbe, ma d'altra parte Braccio di Ferro, di gran lunga molto più simpatico, non doveva forse mangiare gli spinaci per essere forte? Altrimenti come faccio ad allenarmi!


RISOTTO ALLO SPINACINO E SQUACQUERONE
Ingredienti per 2 persone
8 pugni di riso
1 scalogno
150g di spinacino
100g di squacquerone
1 bicchiere di vino
brodo vegetale
Procedimento
Far appassire lo scalogno a fuoco lento con poco olio. Dopodichè alzare la fiamma e unire le foglie di spinacino. Quando sarà appassito aggiungere il riso facendolo tostare, poi bagnarlo con un bicchiere di vino bianco.
Dopo che il vino sarà sfumato, abbassare la fiamma e bagnare poco a poco il riso con il brodo vegetale. A cottura quasi ultimata incorporare lo squacquerone.



Per chi avesse perso qualche puntata precedente, io misuro il riso con i pugni e uso esclusivamente l'olio, mai il burro. Tradizioni di famiglia. Sono ligure, il burro non è nelle nostre corde, se non nei dolci. 
Puristi del soffritto e della mantecatura a base di burro, provate per credere! :-)

16 commenti:

  1. perche solo braccio di ferro...anche io ne assaggerei un bel piattino!
    bravissima cara!
    bacione

    RispondiElimina
  2. hai appena descritt il mio peggio incuno!!!! ma siamo pazzi!!! ottimo risottino, perfettamente presentato...è un sacco che lo volgio provare con lo spinacino ma per ora mi pregusto il tuo! già in lista!

    RispondiElimina
  3. Mi dispiace tu sia incappata in un simile incubo. Ho constatato che in ogni palestra c'è un istruttore psicopatico con i suoi seguaci psicopatici. Da me il matto di turno è una donna,. Giravano racconti TERRIFICANTI su di lei e un giorno è venuta a sostituire il mio insegnante. Io vado regolarmente in palestra da alcuni anni e mi ritengo una persona in forma (anche un pò fissata...) ma QUELLA mi ha piegato e terrificato. Proprio come il tuo matto...
    No no la palestra è anche bella e piacevole, CAMBIA CORSO ma non mollare ;-)
    Ma che buono questo risotto! Con lo squacquerone non l'ho mai mangiato! Devo rimediare :D

    RispondiElimina
  4. Ahahah ... mi hai tanto fatto ridere :)
    Consolati cara, anch'io soffro del morbo del jeans stretto, sono mesi che non metto più i miei jeans preferiti e anch'io ho deciso che un po' di attività fisica in più poteva guarirmi, così ho pensato che potevo incastrare mezz'ora di corsa (attorno il quartiere) nell'unico tempo libero. Quando? Alle 06.15 di mattina!! O_o
    E' andata a finire che dopo una settimana mi sono stancata così quel rotolino rimane uff ...

    Ok, freghiamocene e gustiamoci questo risotto che dev'essere una favola! ;)

    RispondiElimina
  5. Non so se era così fortunato, Olivia non mi è mai sembrata una grande cuoca visto le sue gambette, ma tu devo dire che hai fatto un risutin goloso goloso! Baci

    RispondiElimina
  6. Io non ci riesco proprio ad andare in palestra! Mi tengo il rotolino! :)
    Ottimo il tuo risottino, che fa pure rima! :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  7. ciao cara, appena puoi passa a trovarmi c'è un pensiero per te!!!

    RispondiElimina
  8. ahahah che ridere che mi hai fatto! ora che mi ci fai penare io ho un paio di jeans in armadio che stanno lì da 6 anni ma che non metto più perchè la mia taglia 42 se ne è andata ed evidentemente si trova bene dove è perchè non vuole più tornare! ma io li lascio lì...sai se torna!!! :)

    RispondiElimina
  9. Il risotto è uno di quei piatti che non mi viene mai a noia!! Lo mangerei tutti i santi giorni...pure in bianco, meglio se è basmati però!! Questo con lo spinacino non l'ho mai preparato...buona idea!!
    Grazie per aver scelto di seguirmi!!
    A presto,
    Eleonora

    RispondiElimina
  10. Per risolvere il problema del jeans stretto suggerisco una bella tuta, specialmente ora che fai ginnastica in certe palestre con certi istruttori... ah! ah!
    Buono il tuo risotto!

    RispondiElimina
  11. Mi hai fatto morire dal ridere col "carico di fuoco" ;-) Molto meglio correre spedite verso il tuo risotto!!!! ù

    bacioni

    RispondiElimina
  12. Oh mamma! Io senza palestra non so stare, è il mio scaricastress ma quando è troppo è troppo! Al posto tuo cambierei corso e insisterei :) E tornata a casa mi gusterei questo bel risottino gustoso e cremoso. Baci, buona settimana

    RispondiElimina
  13. ahahah...ciao , io mi chiamo fulvia e arrivo qui dal blog di dani. Che ridere! Non so perchè ma immaginavo tutta la scena e di sottofondo la musica di ufficiale gentiluomo e un due, tre ..avanti popolo marsh!La tua ricetta è mooooolto buona e io, reduce da appena 4 anni di vita a Folri, non posso che apprezzare! Grazie per questo momento show a spese tue!
    a presto
    fulvia

    RispondiElimina
  14. questo risottino mi stuzzica proprio l'appetito, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  15. ottima idea x i cochini di tlk, spinaci di braccio di ferro...grazieee!

    RispondiElimina