venerdì 2 dicembre 2011

Dal mare ai monti: cambio di prospettive

Chi l’avrebbe mai detto che saremmo stati qui ad arrabbiarci perché non ha ancora nevicato, ansiosi di metterci in coda per raggiungere le località sciistiche in occasione del famigerato “ponte”, e che avremmo sperato in un repentino abbassamento delle temperature che permetta per lo meno l’utilizzo di neve artificiale?
Proprio noi, che siamo nati al mare, e che per buona parte della nostra vita non abbiamo neanche mai preso in considerazione l’esistenza della neve, ora ci troviamo in città a controllare insistentemente il bollettino meteo sperando che ci regali per lo meno la speranza di salvare una vacanza organizzata da tempo.
Ormai siamo già stati la domenica pomeriggio nei centri commerciali affollati a fare la fila per comprare abbigliamento tecnico anche se sugli sci ci sappiamo a malapena stare in piedi, ci siamo già vantati con gli amici, che sono rimasti a vivere al mare, delle fantastiche evoluzioni che avremmo fatto in mezzo ai monti, abbiamo già portato la macchina dal gommista per mettere gli pneumatici invernali, e ora non possiamo proprio accettare che la neve non arrivi, dopo tutto quello che abbiamo fatto per lei!
È un po’ come quando non ci capacitiamo di non ricevere la telefonata che stiamo aspettando e chiediamo ad un amico di chiamarci per verificare che il telefono funzioni, o come quando aspettiamo un importante e-mail e continuiamo a schiacciare  il pulsante “Invia/Ricevi” di Outlook e magari per sicurezza riavviamo anche il computer, anche adesso non ci diamo pace e aspettiamo e speriamo senza posa.
Ma alla fine è davvero così importante? Io avrò l'occasione di passare cinque giorni con le persone a cui voglio bene e se non potremo andare a sciare troveremo un programma alternativo, magari prepareremo qualche dolcetto per consolarci, ma non ci mancherà niente perchè saremo insieme.
Ad ogni modo, visto che proprio la neve non vuole arrivare, possiamo sempre preparla noi nel forno!



Ingredienti per 12 Fiocchi di Neve all'Arancia
150g di burro a temperatura ambiente
125g di zucchero
3 uova
80g di farina
80g di fecola
1 cucchiaino da tè di lievito per dolci
la scorza grattugiata di un'arancia
Procedimento
Lavorare il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema. Poi aggiungere le uova e montare il tutto con le fruste elettriche. Aggiungere poi le due farine setacciate il lievito e la scorza di arancia grattugiata. Far cuocere in forno a 160 °C per circa 25 - 30 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare  dolcetti su una gratella.
 
Attenzione, riempite gli stampini solo a metà, altrimenti rischierete che crescano troppo e che, per poter rovesciarli, sarete costretti a tagliar loro "la pancia" e mangiare il tutto per merenda, come abbiamo fatto noi!
 
P.S. Al posto di attendere la neve, preferisco aspettare un'amica speciale che arriverà di sicuro come da programma, alla quale dedico questi dolcetti :-)
 
P.P.S Il post invece lo dedico alla persona che mi ha dato l'ispirazione. Un bacio.
 

5 commenti:

  1. I fiocchi di neve commestibili sono una sicura alternativa ai fiocchi di neve sciabili. Noi però la neve vera l'aspettiamo comunque e se non dovesse arrivare potremmo sempre dare sfogo alle nostre passioni primordiali con un tuffo nelle acque invernali per una esperienza extrasensoriale. I dolcetti ce li portiamo appresso in ogni caso!!!

    RispondiElimina
  2. che belli questi stampini!!! dove li hai presi???
    dubito che la neve arrivi, ma non disperare sono sicura che troverai sicuramente un modo bellissimo per passare questi giorni di vacanza!

    un bacione

    Claudia

    ps: hai visto il nuovo blog ;)???

    RispondiElimina
  3. @ Claudia: Sì l'ho visto! E' davvero bellisimo! Complimenti.

    Gli stampini me li ha regalati un'amica comune, prova a chedere ad Annalisa :-)

    Purtroppo queste vacanze le sto passando in casa causa infortunio sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio ahi ahi

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono un sacchissimo e devono pure essere ottimi....oggi facendo una piccola ricerca mi sono imbattuta in una ricetta (che poi ho perso) di cup cake natalizi al zenzero (e forse cannella) sperimenta sperimenta....io sto approfondendo la food photography nel frattempo :-D

    RispondiElimina
  5. @ Miri: bravissima così poi mi potrai dare qualche dritta! :-)

    RispondiElimina