venerdì 18 novembre 2011

Una grandissima scatola rosa e il profumo di vaniglia

Ho trovato, dopo una caccia al tesoro, una grandissima scatola tutta avvolta di rosa, era più grande di me e, mentre la portavo a casa, facevo fatica a vedere dove mettevo i piedi, ma non mi sarei fatta aiutare per nessuna ragione al mondo. Ho distrutto la carta come fanno i bambini la mattina di Natale e mi sono messa a saltare per la stanza, tanto ero contenta. Sono andata a dormire aspettando con ansia che arrivasse presto la mattina seguente per poter usare il mio regalo.
Ho diretto i lavori, ma senza il mio aiutante il risultato non sarebbe mai potuto essere così speciale. La farina l’ho fatta volare dappertutto e ho sporcato un numero esagerato di posate, piatti e scodelline. Ho guardato da una nuvola il mio nuovo e tanto sognato robot da cucina rendere l’impasto soffice e spumoso, ipnotizzata dal ruotare delle palette, sognando il giorno in cui la gente farà la fila per gustare i miei dolcetti soffici, allegri e colorati.
Abbiamo alzato il volume della radio e abbiamo ballato dopo l’aggiunta di ogni ingrediente, un ballo di felicità, ma anche un po’ magico, come quello che fanno le streghe quando preparano le loro pozioni. Il profumo di vaniglia ha iniziato a pervadere l’ambiente, è così bello quando esce dal forno dolce, caldo e rilassante, come un abbraccio.
E anche noi ci siamo abbracciati e la vaniglia abbracciava noi.



CUPCAKES ALLA VANIGLIA CON CREMA AL BURRO AROMATIZZATA AL LIMONE

Ingredienti per 12 Cupcakes
110g di burro a temperatura ambiente
225g di zucchero
2 uova
175g di farina
120ml di latte parzialmente scremato a temperatura ambiente
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino da tè di estratto di vaniglia
1 pizzico di ingrediente segreto
Procedimento
Preriscaldare il forno a 160°. In un contenitore capiente amalgamare il burro con lo zucchero finchè il composto non sarà bianco e omogeneo. Dopodichè aggiungere una ad una le uova intere lavorando il composto con delle fruste elettriche per alcuni minuti.
Mischiare la farina con il lievito e far sciogliere l’estratto di vaniglia nel latte.
A questo punto aggiungere un terzo della farina e sbattere bene, poi aggiungere un terzo del latte continuando a lavorare il composto. Ripetere questa operazione fino a terminare la farina e il latte.
Riempire i pirottini per le Cupcakes per i 2/3 al massimo e farli cuocere per 20-25 minuti circa. Controllare il grado di cottura con uno stuzzicadenti.
Far raffreddare le Cupcakes su una gratella, una volta che saranno completamente fredde potranno essere guarnite.

Ingredienti per la Crema al Burro aromatizzata al Limone
115g di burro a temperatura ambiente
succo di 1 limone
scorza grattuggiata di 1 limone
500g di zucchero a velo
1 pizzico di ingrediente segreto
Procedimento
In un contenitore capiente amalgamare con delle fruste elettriche il burro, lo zucchero, il succo e la scorza di limone e metà dello zucchero a velo, fintanto che il composto non sarà cremoso ed omogeneo. Aggiungere lentamente il restante zucchero a velo continuando a lavorare il composto.
Guarnire le Cupcakes.



Per l’ottima riuscita di queste Cupcakes è importantissimo aggiungere un pizzico di ingrediente segreto sia all’impasto che alla crema. Ovviamente essendo segreto non ve lo posso rivelare, ma ad un lettore attento sarà già venuto in mente cosa mescolare per rendere la ricetta davvero unica e speciale. Secondo voi cos’è?

7 commenti:

  1. Ehy Franci, allora ho l'onore di inaugurare la sessione dei commenti! Bel blog, grande! Non so se sarò in grado di riprodurre fedelmente i tuoi dolcetti ... sicuramente mi manca il robotino, che è una grossa carenza! ... un grosso in bocca al lupo --- aspetto molte altre ricette!!

    Giorgio

    RispondiElimina
  2. Ciao Giorgio,grazie mille! Effettivamente il mio robottino da cucina è fantastico ed ineguagliabile :-)
    Vorrà dire che la prima volta che ci vediamo ti regalerò delle cup cakes personalizzate!
    Crepi il lupo...

    RispondiElimina
  3. secondo me l'ingrediente segreto è l'amore...
    quello è fondamentale in cucina!!!
    brava Fanci, mi piace un sacco!
    un abbraccio!
    Cri

    RispondiElimina
  4. carissima, benvenuta on line ;-)
    ci vediamo presto per una sessione intensa di impasti e degustazioni dolci

    baci
    Cla'

    ps: l'ingrediente segreto è sempre indispensabile in cucina, non importa la ricetta!

    RispondiElimina
  5. @ Cri - Cri grazie! Ovviamento non posso dire davanti a tutti se hai indovinato, altrimenti gli altri smetterebbero di pensarci, però ti posso dire che nella tua cucina di ingrediente segreto ne ho visto un sacco!

    @ Cla - Grazie anche a te! Una novellina come me non vede l'ora di imparare un sacco di cose dalla Femme du Chef!

    RispondiElimina
  6. La Nutrizionista approva!!! Le ricette della Cuoca tra le Nuvole sono l'ideale per una colazione da sogno e per iniziare bene la giornata. Davvero una Cuoca con la C maiuscola e da cui prender spunto.

    PS: evviva il rosa!

    RispondiElimina
  7. Grazie Ire. Aspettiamo i tuoi consigli per tutte le ricette! :-)

    RispondiElimina