giovedì 14 febbraio 2013

L'angolo del Romanticismo: Torta al Cioccolato e Crema di Marroni

Io adoro la festa di San Valentino. Sembra non piacere a nessuno (è una festa ideata per indurre agli acquisti, l'amore si deve festeggiare ogni giorno, non solo il 14 Febbraio, odio il romanticismo a tutti i costi... sono solo alcune delle motivazioni addotte dai detrattori di questa ricorrenza), eppure le vetrine sono piene di idee regalo e la rete pullula di  ricette che suggeriscono come realizzare doni gastronomici o preparare prelibate cenette in onore di questa ricorrenza. 

Qualcuno mente sapendo di mentire... o è tutto un complotto delle lobby dei floricoltori e dei produttori di cioccolato?

Io faccio outing e dichiaro pubblicamente: amo la festa degli innamorati, amo scrivere (e ricevere!) bigliettini con frasi romantiche, amo cucinare dolci a forma di cuore, amo tutto quello che è sdolcinato. Insomma: amo l'amore :-)
E visto che la vita non ci concede frequentemente spazio per tutto questo, non vedo cosa ci sia di male ad accettare di buon grado una giornata in cui l'amore la fa da protagonista.



Ho sempre amato San Valentino, anche quando da piccola sognavo invano di ricevere una letterina dal mio compagno di banco, che invece si limitava a tirarmi le trecce (e io che scrivevo "lo amo" sul diario segreto... non ha mai capito nulla!) e quando, durante l'adolescenza, l'ho trascorso con le amiche mangiando cioccolato davanti ad un film strappalacrime. E lo amo ora, anche se non potrò preparare una romanica cenetta al mio fidanzato perchè siamo lontani...

Con la scusa della distanza però, lui ha già ricevuto in anticipo una torta a forma di cuore. Chissà se riceverà qualcosa anche domani quando ci vedremo, come consolazione per la mancata cena... 




TORTA AL CIOCCOLATO E CREMA DI MARRONI

Ingredienti
2 uova
100g di burro
100g di cioccolato fondente
400 g di crema di marroni (1 vasetto)
Procedimento
Con le fruste, montare gli albumi a neve ben ferma. Far fondere a bagno maria il cioccolato e sciogliere il burro. Unire crema di marroni, rossi d'uovo, cioccolato fuso e burro sciolto e amalgamare bene. Aggiungere gli albumi montati a neve molto delicatamente per ottenere un composto soffice. Far cuocere in forno ventilato preriscaldato a 170° gradi per 35-40 minuti.

La torta risulterà friabile all'esterno e morbida all'interno. Davvero semplice nella realizzazione e negli ingredienti, perfetta se non avete ancora deciso cosa preparare stasera e avete poco tempo ;-)

13 commenti:

  1. cioccolato e crema di marroni trovo che sia un abbinamento stra-goloso...un morso!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Una vera e propria delizia...Adoro la crema di marroni!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao tesoro, innanzitutto grazie mille per gli auguri, mi hanno reso tanto felice :) e poi auguri di vero cuore anche a te, buon San Valentino e auguri di tanto, tanto amore... sempre! <3 Questa torta è una delizia, ho un vasetto di crema di marroni in dispensa... la provo al più presto! ;) Complimenti e ancora grazie, ti abbraccio forte :*

    RispondiElimina
  4. buonaaa qeusta la devo provare dato che letteralmente adoro la crema di marroni, non a compro, la mangerei ancora più velocemente della nutella!!!
    io per questa festa adoro solo fare i dolci, mentre il resto mi lascia indifferente, ma non sono detrattore di nulla, non tolgierei mai una festa a chi se la vuole festeggiare!

    RispondiElimina
  5. Ecco per fortuna c'è qualcun altro che vuole festeggiare San Valentino oltre me!!!!! :D
    Buonissima questa torta, voglio proprio provarla! ;-)

    RispondiElimina
  6. Che abbimento particolare, voglio assolutamente provarla! Mi sono imbattuta per sbaglio nel tuo blog , girovagando un pó in rete.. Ho dato una sbiriciatina alle ricette precedenti.. E sono tutte assolutamente da provare! Quindi ti seguo molto volentieri in modo da restare aggiornata sui nuovi arrivi! Io ho da poco aperto un blog con mia figlia, se ti vá puoi passare a dare un occhiata sarai la benvenuta! Allora aspetto aggiornamenti ! A presto cara..
    Un bacio Franca

    RispondiElimina
  7. Non festeggio San Valentino ma con una torta così potrei anche fare un'eccezione!
    Buona settimana ;)

    RispondiElimina
  8. Che dolce questo dolce! e che tenerezza il post...anche io il giorno di San Valentino non ho visto il mio "Love" causa distanza... :(

    RispondiElimina
  9. Anche io adoro San Valentino!!!!!
    Io e l'omone (il mio compagno) ci facciamo sempre dei pensierini e delle attenzioni particolari.
    Il prossimo anno (o anche alla prossima occasione) potrei fargli questa torta meravigliosa.
    Complimenti e buona giornata!

    RispondiElimina
  10. Cioccolato e crema di marroni mi piacciono entrambi insieme in un dolce solo! stragolosa brava!
    un abbraccio a presto!!

    RispondiElimina
  11. ciao mi chiamo maria rosa, facevo un giro per i blog e ho trovato il tuo.
    se passi da me c'è un regalo per te:
    http://saporiacasamia.blogspot.it/2013/03/the-versatile-blogger.html

    RispondiElimina
  12. Ho la stessa pirofila bianca a forma di cuore, è tra le mie preferite... :-)

    RispondiElimina