lunedì 24 dicembre 2012

Confessioni di una Blogger Pericolosa: Torta Salata agli Asparagi e Carote

Mai fidarsi delle apparenze: anche una persona a prima vista insospettabile, può celare un terribile segreto. 
Questo post contiene scottanti rivelazioni. Se ne sconsiglia vivamente la lettura a persone d'animo sensibile o deboli di cuore. Se proseguite, sappiate che sarà a vostro rischio e pericolo.

La blogger conosciuta come Cuoca tra le Nuvole, è stata sorpresa a fare incetta di prodotti surgelati al supermercato. Pare inoltre, che nel suo sacchetto della spesa ci fosse anche TONNO IN SCATOLA.

Tutto ciò è inaccettabile. Dietro una facciata di cultrice della buona tavola, nascondendosi tra un risotto e una torta, questa Cuoca taceva le sue torbide abitudini...

"Lo confesso", ha detto tra le lacrime, durante l'intervista che abbiamo ottenuto in esclusiva, "consumo prodotti surgelati e, talvolta, addirittura ortaggi che non sono di stagione. Troppe volte il congelatore è stata la mia unica fonte di sopravvivenza."




Davvero non si capisce come abbia potuto abbassarsi a tanto, al posto di comprare ogni mattina, al mercato sotto casa, prodotti freschi e genuini, magari scambiando qualche chiacchiera con gli agricoltori e chiedendo consigli sui metodi di preparazione di questa o quella pietanza.  Ovviamente tutto ciò, dopo aver ideato il menù del giorno, sempre diverso, s'intende.

Di fronte alle nostre incalzanti domande, la Cuoca adduce plausibili motivazioni. "Perdonatemi, il mercato sotto casa si svolge di giovedì mattina, durante l'orario d'ufficio. Il supermercato invece, è aperto fino a tardi. I prodotti surgelati si conservano a lungo e donano conforto quando, aprendo una dispensa vuota, si rischia di morire di fame. Però, di sabato e domenica, mi ritaglio sempre un po' di tempo da dedicare all'arte della buona tavola!"

Merita davvero la nostra indulgenza? Possiamo accogliere la sua richiesta di perdono? Prima di rispondere, leggiamo una delle sue ricette scovate in una cartella top secret del suo computer.






TORTA SALATA AGLI ASPARAGI E CAROTE
Ingredienti
1 disco di pasta sfoglia (surgelata)
300g di asparagi (surgelati, non di stagione!)
300g di carote
250g di ricotta
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
3 uova
1/2 cucchiaino di noce moscata
sale e pepe
Procedimento
Pelare e grattugiare le carote. Sbattere le uova con una forchetta, unire la ricotta, il parmigiano, le carote grattugiate, sale e pepe q.b. e la noce moscata. Disporre il disco di pasta sfoglia nella teglia e riempire con il composto. Disporre gli asparagi sulla torta e cospargerli con un sottile strato di parmigiano. Ripiegare i bordi della sfoglia sul ripieno. Infornare a 200°C e far cuocere per un’ora.


Riportiamo ora l'ultimo disperato appello dell'imputata: "Chiedo venia, d'altra parte chi di voi, almeno una volta della vita, non è sopravvissuto proprio grazie a quell'ultima scatoletta di tonno?"

Che dite, la perdoniamo? ;-)

E ora non mi resta che augurare a tutti un FELICE NATALE! 

7 commenti:

  1. Io solitamente utilizzo prodotti di stagione, ma non deve essere neanche quella una fissazione, non c'è niente di male a trasgredire a questa regola! :) E' bellissima la tua torta!
    Buon Natale!!!

    RispondiElimina
  2. .... ma certo che possiamo accoglierla! :D Secondo te tutti mangiano sempre prodotti di stagione e nessuno tocca il tonno in scatola? Uhm... :D Buonissima questa torta salata, complimenti! :) Un abbraccio e buon Natale! :)

    RispondiElimina
  3. questa torta è assolutamente appetitosa, buon Anno, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. sembra buonissima! E sei perdonata :) come dice Emanuela la fissazione non va bene! ci proviamo tutte ad usare i prodotti di stagione più sani e buoni...ma non sempre è possibile!
    Betty

    RispondiElimina
  5. ps. passa da me che c'è un premio per te
    http://blackbettyslab.blogspot.it/2013/01/premio-sunshine-awards-e-ringraziamenti.html
    Sperando ti faccia piacere ♥

    RispondiElimina
  6. Ciao Cuochina, incasinata? visto l'assenza dal web...Per tirarti su il morale passa da me c'è un premio! Un bacione

    RispondiElimina