giovedì 2 agosto 2012

A spasso con Ali: Filetto di Tonno al Sesamo

Esistono cose a cui ci è impossibile rinunciare, cose che ci piacciono così tanto da far passare in secondo piano stanchezza, malumore, sonno e tristezza. Una di queste per me è il viaggio di ritorno "corso di ballo/casa" in macchina con la mia amica Alice.
Ultimamente sono così stanca e stressata che più volte mi è passato per la mente di marinare la mia amata serata di ballo del mercoledì (pensiero che, fino a non molto tempo fa, avrei considerato eretico), ma quello che mi ha fatto desistere dalla cattiva intenzione, è stato il pensiero dei rientro in macchina con Alice. Non sapete quante volte quella mezz'ora mi ha risollevato la giornata!.




Alice, diversamente da me, è un'abile e spericolata pilota che affronta con destrezza e senza paura il traffico di Milano ad ogni orario e sotto qualsiasi intemperia, senza ovviamente  rinunciare ad una buona dose di insulti in vari dialetti (in questo modo gli insulti risultano più efficaci, Alice docet). Per questo (e forse anche perchè la poverina è rimasta sconvolta dalla mia guida in un paio di occasioni) si è instaurata l'abitudine che sia lei, con il suo Pink Bolide, ad accompagnarmi a casa dopo il corso di ballo.
La quantità di risate che ci facciamo durante il tragitto e di stupidaggini che riusciamo a partorire è enorme. I nostri argomenti preferiti sono: problemi di salute vari e ricorrenti per entrambe, consigli su improbabili diete per riuscire ad indossare quei bellissimi jeans che non si chiudono più e, dulcis in fundo,  la cucina.

Solitamente le discussioni iniziano con gli aggiornamenti sulle tragicomiche avventure mediche a cui siamo abbonate (qualcuno si ricorderà delle mie fratture, avvenute quest'anno in occasione delle principali festività), ovviamente corredate da scambio di consigli su medicinali, laboratori di analisi e medici specialisti. Le vecchiette sul tram sono delle novelline in nostro confronto: in quanto a farmaci, noi siamo molto più esperte di loro! Certe volte siamo talmente sfortunate che ci rendiamo conto che quello che ci accade, visto dall'esterno, è a dir poco esilarante.




Il secondo tema è la dieta. Secondo me (ma è solo un mio parere personale), chi dice che ama i suoi chili di troppo mente sapendo di mentire! Noi li odiamo e dunque ci arrovelliamo su abitudini alimentari, sport e diete, approfondendo così tanto l'argomento, da raggiungere talvolta la speculazione filosofica. Dobbiamo assolutamente capire come perdere quei due o tre chili che non ci permettono di chiudere la cerniera lampo di alcuni vecchi pantaloni che ci stavano così bene e che ora invece provocano i famigerati "rotolini"! 
Nonostante tutte le nostre indagini e speculazioni, quest'accumulo di grasso resta  inspiegabile, così come non si capisce quale sia il nesso logico che ci fa passare dai  consigli di "cucina dimagrante" ai trucchi per fare una Cheese Cake a regola d'arte (a tal proposito: colla di pesce o agar agar questo sconosciuto? A noi, per ora, gli esperimenti con lo sconosciuto non sono andati a buon fine...). 
Che i due misteri siano collegati? Proprio non saprei... :-)


E così tra pan di spagna, bavaresi, cupcakes e i disastri che combiniamo in cucina, perchè ovviamente ci sono anche quelli, arriviamo a casa che non vorrei più scendere dalla macchina, per continuare a ridere e scherzare. Basta mezz'ora con l'amica giusta, che anche le giornate più nere possono diventare coloratissime e luccicanti. Grazie Ali, questo post lo dedico a te ;-) 
E visto che, nonostante ci piaccia tanto preparare torte e dolcetti di ogni sorta, ci siamo confidate il terrore di essere fotografate a sorpresa in costume da bagno, senza che ci lascino il tempo di tirare indietro la pancia, stavolta presento una semplice, ma soprattutto "dietetica" ricetta, adatta agli ultimi giorni prima delle vacanze che si stanno finalmente avvicinando, nella speranza di perdere almeno un etto! :-)





FILETTO DI TONNO AL SESAMO 

Ingredienti per 2 persone
2 filetti di tonno
semi di sesamo
aceto balsamico
olio, sale e pepe
Procedimento
Far marinare i filetti di tonno in aceto balsamico, olio, sale e pepe per una mezz'ora. Impanare il tonno nei semi di sesamo. Scaldare a fuoco vivo una padella o piastra antiaderente, scottare il tonno da entrambi i lati. Dopodichè abbassare la fiamma e proseguire la cottura per alcuni minuti a seconda dello spessore del trancio. Il cuore dovrà rimanere rosa. Servire con misticanza.

P.S. Se per caso volete dimagrire dopo il tonno non mangiate la Cheese Cake

30 commenti:

  1. Ciao!
    Ho letto un tuo commento sul blog di Morena e mi sono subito spostata qui. E' bellissimo questo blog! ... ho dato un'occhiata veloce perché devo scappare ma mi piace davvero e questo post mi ha fatto proprio ridere :)
    Ora però sono curiosa, che corso di ballo stai seguendo? Io volevo cominciare a settembre con qls ma idee zero o forse ... è la pigrizia che è tanta.

    A presto,
    Valentina

    ps: mi piace il tonno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazie mille! Io faccio da diversi anni un corso coreografico di latino americano dove siamo solo ragazze, è divertentissimo e ho stretto delle bellissime amicizie. Facevo anche un corso di salsa in coppia ma lo scorso inverno ho avuto un po' di sfortune (frattura del polso e poi di un dito del piede) quindi per il momento ho abbandonato.
      Se sei indecisa con la salsa avrei sicuramente modo di divertirti!

      Elimina
  2. Ciao, ma che bella amicizia e che bel post! Mi fa sempre tanto piacere leggerti e, ti dirò, forse sembrerà strano ma ogni volta mi sembra di conoscerti da tanto tempo :) Ahahaahah ma sai che mi prendono in giro e mi chiamano farmacista per la quantità di medicine che mi porto dietro e i consigli che dispenso qua e là?! :D Diciamo che anche io sono sempre un po' acciaccata... ahahahahah.. ora la gola, ora la cervicale, ora l'occhio che lacrima troppo, poi la pancia.... vabbè stendiamo un velo pietoso O_O Per quanto riguarda la dieta io sono una fan della dieta mediterranea dissociata, credo sia efficacissima, non faccia soffrire troppo e mantenga in salute ;) Ma veniamo alla ricettina: squisito questo filetto di tonno e poi io AMO il sesamo! Segno subito, un bacione e buona serata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah vuoi far parte del nostro club? noi ci siamo soprannominate "Las Sfigatas"!
      Tra tutte le diete di cui parliamo, non abbiamo mai approfondito la mediterranea dissociata, interessante, adesso la "googlo" subito :-)

      Elimina
    2. Ahahaahah, "Las Sfigatas" è bellissimo! :D Mediterranea dissociata non è altro che la mediterranea mangiando il primo a pranzo (con verdure) e il secondo (con verdure) a cena! ;) Per ulteriori chiarimenti chiedi pure! ;) Bacioni e buon week end!

      Elimina
  3. Bello condividere pensieri, gioia, risate con le amiche. E buono, molto buono il tuo filetto di tonno, al sesamo è favoloso!
    Un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì le amiche vere ti danno una sferzata di ottimismo e di energia! Buon fine settimana anche a te!

      Elimina
  4. Il tonno io lo amo in tutti i modi e in tutte le salse.
    Bella idea che mi hai dato. Davvero interessante il tuo blog
    Buona estate
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille. Sì questo tonno e buono e anche semplice da preparare. Un bacione.

      Elimina
  5. Troppo buono il tonno cucinato così!!! Bellissima ricetta!!

    RispondiElimina
  6. Le tue considerazioni sono troppo simpatiche...immagino le conversazioni con la tua amica! :)
    Buono il tuo tonno e anche leggero! ciao :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Convarsazioni da risate garantite! :-)
      Grazie mille un bacione.

      Elimina
  7. mangeremo il cheese cake un altra volta, intanto ci gustiamo il tonno :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì dai per fortuna in estate la voglia di cheese cake un pochino diminuisce per dare sapazio a piatti piu leggeri. A presto!

      Elimina
  8. Blog spettacolare! Brava davvero! Se ti va passa anche da noi. A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, passerò molto volentieri da voi. A presto. :-)

      Elimina
  9. Mi fai sorridere...è veramente tutto come descrivi tu...pancia in dentro e petto in fuori!

    e ne frattempo si cucina un piatto fantastico come questo!
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quante volte me l'ha ripetuto mia mamma quando ero piccola! Eppure non ho ancora imparato... :-)
      Grazie mille!

      Elimina
  10. Cmnq Agar Agar a tutto spiano :-D parola mia!!

    RispondiElimina
  11. Bellissimo e simpaticissimo post :-)

    il filetto di tonno al sesamo é buonissimo! :-)

    credo che il nesso tra parlare di dieta e cheesecake sia il temore inconscio di non poter poi mangiarlo :-))

    a presto!
    Lucy

    RispondiElimina
  12. ennò ennò ennò, io alla cheesecake non rinuncio. piuttosto vivo trattenendo la pancia, ecco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) comunque anche trattenere la pancia è un esercizio per gli addominali!
      ;-)

      Elimina
  13. Ciao, che simpaticissimo post e che bello avere un'amica che ti fa divertire tanto!!!
    Io alla cheese cake non rinuncio anche se ultimamente non sto facendo più nulla di sportivo......vorrà dire che mi rimetto in pari con questo delizioso tonno!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente rinunciare alla cheese cake é una prova terribile! :-)
      Grazie mille. A presto!

      Elimina
  14. E' giusto l'ora di pranzo ;) prendo il tonno ma rinuncio alla cheese cake visti non i rotolini ma i rotoloni sulla pancia! l'unica cosa che mi resta da fare quando vado al mare è correre subito in acqua così nessuno (!) si accorge dei kg di troppo! :D un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no cosa dici! In acqua non va bene, i chili in eccesso ci fanno galleggiare troppo. Piuttosto potremmo travestirci da scultura di sabbia :-P
      Un bacione.

      Elimina
  15. per me sono le passioni che non mi fanno sentire la stanchezza, il malumore o la tristezza, uno tra questi è il mio blog, altro è il mio cane Maya, altro ancora sono i miei viaggi, gustoso il tuo tonno, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrei seguire il tuo esempio, solo che a volte sono disposta a trascurare un po' le passioni, anche se non va bene...
      Grazie, un abbraccio anche a te.

      Elimina