martedì 24 gennaio 2012

Prove genenerali di San Valentino Parte Prima - Cupcakes all'Arancia con Crema al Limone e Ribes


Cari lettori e care lettrici, dovete sapere che sono stata più volte accusata di scrivere un blog di taglio decisamente femmista, con articoli in gran parte dedicati alle donne e dove vengono esaltate "un po' troppo" le loro qualità a discapito di quelle maschili. Il mio unico scopo però è quello di descrivere in modo del tutto oggettivo la realtà, portando ad esempio fatti veramente accaduti: non è colpa mia se qualcuno si sente chiamato in causa e sminuito dai miei racconti! Ad ogni modo, per dimostrare la mia buona fede, ho deciso di dedicare questo post interamente ai signori uomini.
Uomini, oggi mi prenderò cura di voi, vi rivolgerò tutte le mie attenzioni e vi regalerò preziosi consigli, di cui vi suggerisco di fare tesoro, me ne sarete grati.  L'argomento è... la festa di San Valentino.
Mancano poco più di due settimane a questa data e so per certo che state iniziando a provare i primi sintomi di insofferenza di fronte alle allusioni delle vostre fidanzate a serate romantiche, cene a lume di candela e regali. Non parliamo poi dell'ansia che vi genera il pensiero ricorrente: "Come farò a cavarmela quest'anno?". Ma non temete, ho io la soluzione a tutti i vostri problemi.

Come prima regola, smettetela di pronuciare la frase: "San Valentino è una festa commerciale, la cultura capitalista ci impone di spendere i nostri soldi, non deve esseci un giorno in cui si è obbligati a festeggiare, per noi due è sempre la festa degi innamorati..." A parte che non la date a bere a nessuno: non è vero che per voi ogni giorno è buono per dare omaggio al profondo sentimento che condividete con la vostra innamorata, a meno che questo non significhi chiederle sempre più spesso: "Amore mi passi la birra?". Inoltre sappiate che se lei annuisce con un "uhmm uhmm" non vuol dire che la pensa come voi. Quello che le passa per la testa è: "Non è giusto, anche ques'anno la stessa storia! Dopo tutte le cose carine che faccio per lui, non vuole neanche festeggiare, sono arrabbiatissima...".

Secondo insegnamento: una festa è commerciale solo se si crede che l'unico modo per festeggiare sia quello di sottostare ai dettami della società consumista. Perchè non capite invece che quello che conta per noi donne è il tempo che ci dedicate, il desiderio di farci contente e l'impegno che ci mettete per sorprenderci? Dovete arrendervi all'idea che festeggiare San Valentino è importante per le vostre fidanzate ed è una bella occasione per allontanarsi dalla routine quotidiana, seppur dolce, e ricordarsi di quanto si è speciali gli uni per gli altri.
Quindi non è assolutamente vero che bisogna per forza spendere una fortuna in costosi regali e cene in ristoranti di lusso (spesso tra l'altro deludenti): basta un po' di tempo, un po' di fantasia e sprattutto un po' di voglia!
Perchè non sorprendere dunque la vostra amata regalandole un dolcetto cucinato con le vostre mani? Non lo sapete che cucinare è un modo per prendersi cura di chi si vuole bene e dimostrargli tutto il proprio amore, proprio come fanno le vostre ragazze tutti i giorni? E non nascondetevi dietro la scusa che per voi è troppo difficile perchè, se seguirete questa ricetta passo passo, non potrete far altro che un figurone, guardate qui!


CUPCAKES ALL'ARANCIA CON CREMA AL LIMONE E RIBES

Ingredienti per 12 Cupcakes
150g di burro a temperatura ambiente
125g di zucchero
3 uova
80g di farina
80g di fecola
1 cucchiaino da tè di lievito per dolci
la scorza grattugiata di un'arancia
Procedimento
Lavorare il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema. Poi aggiungere le uova e montare il tutto con le fruste elettriche. Aggiungere poi le due farine setacciate il lievito e la scorza di arancia grattugiata. Far cuocere in forno a 160 °C per circa 25 - 30 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare  dolcetti su una gratella.

Ingredienti per la Crema al Limone
115g di burro a temperatura ambiente
succo di 1 limone
scorza grattuggiata di 1 limone
500g di zucchero a velo
ribes fresco
Procedimento
In un contenitore capiente amalgamare con delle fruste elettriche il burro, lo zucchero, il succo e la scorza di limone e metà dello zucchero a velo, fintanto che il composto non sarà cremoso ed omogeneo. Aggiungere lentamente il restante zucchero a velo continuando a lavorare il composto. Guarnire le Cupcakes con la crema al limone e ribes fresco.



Con questa ricetta partecipo al  al contest Cibo & Baci ideato da About Food e Smartbox!



Terzo e ultimo consiglio: accompagnate il dolcetto con un biglietto d'auguri realizzato da voi, contenente una frase, anche molto semplice, ma sincera (non copiate da nessun prontuario!), che ricorda quanto sia speciale il vostro amore. Potreste usare un semplice cartoncino colorato e, se siete dotati di estro artistico,  decorarlo a mano, o allegare un collage di alcune delle vostre foto. Vi assicuro che il tempo e l'impegno che dedicherete a questo piccolo dono, lo renderanno un regalo molto più prezioso di un gioiello o di un enorme mazzo di fiori (soprattutto se comprato di corsa all'uscita dall'ufficio, dopo aver pensato: cavolo mi sono dimenticato che oggi è San Valentino!)

Un piccolo cenno storico. La tradizione di consegnare biglietti d'amore il giorno di San Valentino è molto antica: risalirebbe addirittura al XV secolo. Si dice che la prima di queste lettere sia stata spedita da Carlo d’Orléans, durante la prigionia nella Torre di Londra, che scrisse alla moglie definendola "ma tres doulce Valentinée" (mia dolcissima Valentina). Per questo motivo i biglietti di San Valentino si chiamano "Valentine" e gli innamorati "Valentino" e "Valentina".

Dunque concludo con un pensiero per il mio Valentino, perchè senza il suo aiuto non avrei potuto realizzare dei dolcetti così speciali, fatti a quattro mani da due innamorati, e con un ringraziamento ad About Food che mi ha dato l'occasione di ricordare al mio ragazzo che anche io a San Valentino voglio un bigliettino d'amore! :-)


11 commenti:

  1. Che bei consigli hai dato a questi maschietti un po' distratti! Aggiungerei che non a caso alcuni di loro ci regalano robot da cucina... (ogni riferimento è puramente casuale)... nel senso che ce ne fanno dono per poterli utilizzare pure loro in occasioni particolari, per stupirci... :D Bellissimo tutto: la ricetta, le foto e le gocce di saggezza. Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero contenta che il mio post ti sia piaciuto, speriamo che piaccia anche agli uomini così ci prepareranno tanti dolcetti! Evviva coloro che regalano robot da cucina! :-)

      Elimina
  2. Ammazza..bella preparazione e di sicuro ottimo sapore!!Un idea anche per il mio Valentino!!!Passa anche da me se ti va..^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! La ricetta ha superato la prova con diversi esperti assaggiatori golosi, con questa vai sul sicuro!

      Elimina
  3. Un cupcakes romantico e passionale allo stesso tempo! grazie per aver partecipato al nostro contest :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi per il bellissimo spunto, preparare queste cupcakes e fotografarle è stato davverospeciale perchè l'ho fatto insieme al mio ragazzo, inoltre adesso sono certa che riceverò un bellissimo biglietto di auguri (spero...) :-)

      Elimina
  4. Sembrano davvero deliziosi questi cupcakes! E le foto sono molto carine. In bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effetivamente questa ricetta non delude mai :-)Grazie mille e crepi il lupo!

      Elimina
    2. Io sono tra i fortunati che hanno avuto la possibilità di gustare queste originalissime e buonissime cupcakes... vi assicuro che la cuoca tra le nuvole con i suoi dolcetti ci ha davvero portati in paradiso...
      10 e lode al gusto, alla creatività, ai consigli e alla cura dei dettagli!
      Cristina

      Elimina
  5. Che romantico questo post! complimenti!
    Maria

    RispondiElimina