giovedì 26 settembre 2013

Gnocchetti Sardi Vongole e Bottarga e Ingegneri ai Fornelli

Oggi vorrei parlare di una categoria spesso bistrattata ed in merito alla quale si sprecano pregiudizi: gli ingegneri.
Gli ingegneri sono persone che hanno studiato per sciogliere problemi difficilissimi, per trovare soluzioni a quesiti irrisolvibili e, soprattutto, per inventare metodologie, per l'appunto ingegnose, per realizzare QUALSIASI cosa.

Non vedo dunque perchè un gruppo di 4 ingegneri meccanici intento a preparare degli spaghetti vongole e bottarga, debba essere preso in giro per aver fatto scuocere la pasta, mentre era in corso la riunione per stabilire il diagramma di flusso di ottimizzazione del processo produttivo. 

Vediamo la documentazione fotografica che ritrae il team intento a stabilire in che sequenza e da chi debbano essere effettuate le operazioni cottura e condimento.
Forse qualcuno si sarà accorto che la foto ritrae solo 3 dei suddetti ingegneri, il quarto era occupato a risolvere un'equazione differenziale per scoprire il corretto tempo di cottura.



Purtroppo qualcosa è andato storto e il calcolo matematico ha richiesto più di quei 7-8 minuti necessari per cuocere gli spaghetti, ma si sa, l'ingegneria è una disciplina sperimentale. Cos'è in fondo il sacrificio di un chilo di spaghetti, se in cambio si può lasciare ai posteri l'equazione della cottura perfetta?

Io invece vi lascio la ricetta nella versione "gnocchetti sardi" realizzata dopo aver messo a punto la procedura!



GNOCCHETTI SARDI VONGOLE E BOTTARGA
Ingredienti per 4 persone
1 kg di vongole
400 g di gnocchetti sardi
2 spicchi d'aglio
bottarga di muggine in polvere
prezzemolo
sale
olio
Procedimento
Mettere le vongole a bagno in abbondante acqua salata per 2 o 3 ore, queste rilasceranno la sabbia e lo sporco. Se necessario ripetere l'operazione una seconda volta. Sciacquare bene le vongole. In una padella capiente far soffriggere due spicchi d'aglio tagliati a pezzetti, aggiungere le vongole, coprire con un coperchio e fa cuocere finchè le vongole non si saranno aperte. Scolare le vongole eliminado i gusci vuoti e tenere da parte l'acqua di cottura. Far cuocere gli gnocchetti sardi (ricordate l'equazione) e, nel frattempo, filtrare l'acqua di cottura delle vongole con un tovagliolo. Condire la pasta con le vongole, l'acqua di cottura precedentemente filtrata, bottarga in polvere e prezzemolo.

giovedì 19 settembre 2013

Torta Salata Fichi e Gorgonzola: Arrivederci Prova Costume!

L'altra sera ho sentito in televisione una grande verità: non dobbiamo disperarci per l'arrivo dell'inverno e del freddo, dell'accorciarsi delle giornate, dei cieli grigi e della pioggia. Dobbiamo invece gioire, è finita la prova costume! Per i prossimi sei mesi potremo nasconderci sotto i nostri comodi maglioni e non essere assalite da un pungente senso di colpa ogni volta che mangiamo qualcosa di diverso da una foglia di lattuga.

Non so voi, ma io, più di una volta, ho avuto l'istinto di nascondere l'insalata di riso sotto la sabbia, al passaggio di certe ragazze magrissime e abbronzatissime. La loro vista mi fa davvero innervosire. E poi, oltre ad invidiarle per la linea perfetta e l'assenza di eritema solare sulla pelle, provo una dirompente gelosia nei confronti della loro borsa, piccola e leggera. Non hanno bisogno nè del flacone di crema protezione 50+, nè del pranzo al sacco, visto che evidentemente non mangiano.



Per fortuna le armi di seduzione non si sfoderano solo sul bagnasciuga e l'autunno ci concede un vantaggio competitivo, amiche cuoche: sapremo bene cosa mettere in tavola, quando i nostri uomini ci chiederanno: "Cosa c'è di buono da mangiare oggi?".  E dopo una fetta o due di questa colpevolissima  torta salata e un buon bicchiere di vino, non sarà un problema se stiamo nascondendo qualcosa sotto il maglione largo!




TORTA SALATA FICHI E GORGONZOLA
Ingredienti
1 disco di pasta brisè
10 fichi
200 g di gorgonzola
200 ml di panna da cucina
250 g di ricotta
3 uova
Procedimento
Sbattere le uova con la panna. Stendere il disco di pasta brisè nella teglia, riempirlo con il gorgonzola a pezzetti alternato con i fichi pelati e divisi in due. Versare il composto di uova e panna. Infornare a 200°C per circa 45 minuti. 

P.S. Nono ho aggiunto sale, credo che la sapidità del gorgonzola si bilanci benissimo con la dolcezza dei fichi.
P.P.S. Potrebbe avere effetti indesiderati sulla linea anche gravi.

martedì 10 settembre 2013

Cupcake all'arancia: "Quando sarò Grande..."

Non vi capita mai di pensare "quando sarò grande" e di accorgervi tutto di un colpo di essere ormai grandi da un bel pezzo?

Accade così, inaspettatamente, arriva il giorno in cui gli adolescenti ti dicono "buongiorno signora" (signora a chi? non vedono come sono giovane e frizzante? vado anche il palestra!), gli studenti della porta accanto bussano per chiederti il sale e non per invitarti alla festa che stanno organizzando (eppure avevo la loro età solo dieci anni fa), e l'amica con cui facevi le vacanze da bambina ti invita a casa per conoscere il suo primogenito.



E ripensi ai viaggi in macchina dove, con quell'amica, inventavate storie fantastiche e cercavate le posizioni più improponibili, per dormire attorcigliate a mo' di contorsioniste sul sedile di dietro di una monovolume, mentre i vostri genitori vi sgridavano, perchè non guardavate fuori dal finestrino e non ascoltavate tuo papà declamare i contenuti della guida turistica.  

Poi nasce il piccolo Pietro e capisci che ormai è giunto il tempo di considerarsi grandi e iniziare a scaldare la voce, perchè da ora in poi sarete voi a leggere interessantissime digressioni storiche, e lui dovrà ascoltarvi ;-)

Una cosa è certa però, l'amore per i dolci resta immutato anche se si è diventate grandi! Benvenuto Pietro!




CUPCAKE ALL'ARANCIA

Ingredienti per 12 Cupcake
150g di burro a temperatura ambiente
125g di zucchero
3 uova
80g di farina
80g di fecola
1 cucchiaino da tè di lievito per dolci
la scorza grattugiata di un'arancia
Ingredienti per la Crema al Burro aromatizzata all'Arancia
100g di burro a temperatura ambiente
250g di zucchero a velo
4 cucchiai di succo di arancia
la scorza grattugiata di un'arancia
Procedimento
Lavorare il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema. Poi aggiungere le uova e montare il tutto con le fruste elettriche. Aggiungere poi le due farine setacciate, il lievito e la scorza di arancia grattugiata. Far cuocere in forno statico a 160 °C per circa 25 - 30 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare  dolcetti su una gratella.
Durante la cottura preparare la crema al burro amalgamando il burro, lo zucchero a velo, il succo e la scorza d'arancia, finchè il composto non diventa soffice. Guarnire le cupcake utilizzando la sac a poche.